PUBBLICAZIONI
STORIA E DOCUMENTAZIONE
Scritti sulla storia economica di Gorizia e della sua Provincia di Alberto Lucchitta |
---|
ritorna alla pagina generale della STORIA
La storia di una città si compone di molteplici elementi, che insieme contribuiscono a formarne le caratteristiche e che permettono di comprenderne le vicende e le specificità. Perciò questo volume sulla storia economica di Gorizia e del suo territorio si inserisce ottimamente nel contesto delle iniziative collegate con le celebrazioni del Millenario della città di Gorizia e delle pubblicazioni che mirano ad approfondire un periodo o un aspetto specifico della sua storia e della sua cultura che l'Amministrazione Comunale ha promosso negli ultimi anni.
Questa iniziativa editoriale permette di spaziare nel settore socioeconomico e di inquadrare in un contesto storico questioni che tanto peso hanno nel definire le vicende che determinano lo sviluppo di una comunità. Conoscere queste tematiche, e l'andamento che hanno avuto nel passato della città, consente di ampliare il quadro complessivo della storia sociale di Gorizia e del suo ruolo nei confronti della sua provincia e del territorio circostante.
Il volume Scritti sulla storia economica di Gorizia e della sua Provincia (Secoli XVII-XX) si inserisce nella collana di "Monografie goriziane", avviata con successo dal saggio archeologico su Gorizia e la Valle dell 'Isonzo: dalla preistoria al Medioevo, consentendo un ulteriore stimolo ad una sempre maggiore e migliore conoscenza della nostra storia, che è alla base di ogni azione di promozione e di accrescimento delle potenzialità della città di Gorizia e della sua area. Mi auguro che alla lettura dell'opera possano seguire anche in questo caso concreti, positivi riscontri dell'interesse dei cittadini tutti, non solo degli studiosi, nei confronti del passato e del futuro della nostra città.
Il Sindaco di Gorizia
Gaetano Valenti
Alberto Luchitta è nato a Meina, in provincia di Novara, il 29 dicembre 1951. Completati gli studi classici si è laureato in lettere presso l'Università di Trieste, con una tesi d'argomento storico-economico sulle vicende di un'importante famiglia d'imprenditori goriziani. Vive a Cervignano del Friuli con la moglie Susanna ed il figlio Cesare.
Ha pubblicato oltre cinquanta testi sulla storia economica generale e locale, triestina e goriziana, e s'occupa con continuità anche di storia del turismo. Nell'ambito di quest'ultimo settore ha svolto attività didattica per otto anni dal 1988 al 1996 presso il polo universitario goriziano.
Tra le sue opere più indicative e recenti ricordiamo il volume Il Cuore di legno (1999), sugli imprenditori del mobile a Cormòns, e i saggi Gorizia asburgica. Miti, potere e vita materiale (2001), sulla vita economica goriziana tra il 1500 e il 1914, e L'utopia di Osimo: l'accordo economico (2000), sui contrastati accordi del 1975 tra Italia e Jugoslavia. Di prossima pubblicazione è un volume sul ruolo della Camera di Commercio della provincia isontina tra il 1850 ed il 2000. In questo periodo collabora alla collana Trieste. Cent'anni di storia con la stesura di schede storico-economiche sulle vicende novecentesche della città adriatica.
ritorna alla pagina generale della STORIA
pagine composte da studioimaginis di Trieste