PUBBLICAZIONI POESIA

Parole senza Cornice

di Alberto Princis

ritorna alla pagina generale della POESIA

PAROLE SENZA CORNICEI versi raccolti in questo volume qualificano con sicurezza Alberto Princis come una delle voci più interessanti e complesse della giovane poesia goriziana e isontina. I temi sviluppati sono quelli di una esistenzialità problematica, in bilico fra slanci di vitalità e amare sospensioni introspettive, analitiche e contemplative.

La parola è assunta come bussola nella girandola dei sentimenti e delle pulsioni ed è vista come l'unico tenue filo con cui ricucire gli strappi della coscienza, turbata dalle sue contraddizioni, nonché come graffito in cui la realtà degli uomini e delle cose riesce momentaneamente a fissarsi, prima di essere inghiottita "in un naufragio / già compiuto". Con l'aggiunta di alcune increspature protestatarie o di rattenuta ribellione, le polarità tra inettitudine e coinvolgimento, autenticità e falsificazione offrono echi dal blando sapore michelstaedteriano e suggeriscono sotterranei vincoli con la linea della letteratura triestina e giuliana dello scavo interiore e del tormento.

Alberto Princis è nato a Gorizia nel 1959. Si è laureato in lettere e filosofia al DAMS di Bologna. Ha pubblicato due libri di poesia: Le orme e i cancelli (1985) e L'amore opaco (1989) per le edizioni Braitan di Cormòns.

ritorna alla pagina generale della POESIA

pagine composte da studioimaginis di Trieste