Personaggio unico del mondo culturale triestino, Marcello Fraulini, noto intellettuale assertore della socialità nella cultura, seppe riunire attorno a sé per molti decenni nella Società Artistico Letteraria, fondata nel 1945, un gran numero di artisti triestini e giuliani.
Accanto alla disinterssata valorizzazione delle opere altrui, portata avanti «come un battaglia», costante è stato l'impegno, diretto e personale, di Marcello Fraulini con la propria vocazione di autore di teatro, romanziere, critico e, soprattutto poeta.
Il suo suggestivo itinerario lirico si è rivolto anche al dialetto. Le «Canuzade triestine», composte tra il 1945 e il 1975, spontanee strofe e ritmi della cantilena popolaresca, nove delle quali furono musicate da Antonio Illesberg, furono scritte per far rivivere quadretti della vecchia Trieste, le cose semplici che costituivano la quotidianità della vita del tempo.
L'orizzonte tematico dell'autore coincide nelle «Cantuzade» con il piccolo mondo locale, rappresentato con pennellate di rapido ipressionismo, venato di malinconia, ma anche di riflessioni, di forte umorismo, di vivide e movimentate situazioni incise nella memoria dalla nostalgia dell'infanzia.
Irene Visintini
Il ccordinatore Giorgio Berni
CANTUZADE TRIESTINE Via Riborgo da EPIFANIA DELL'ANGELO ROSSO Teatro mattutino
La formazione della Ragtime Jazz band e i suoi componenti: |
|
Gino Cancelli |
tromba |