- ISTITUTO GIULIANO DI STORIA, CULTURA E DOCUMENTAZIONE

CONCERTI

ritorna alla pagina di BENVENUTO


tutto il concerto registrato
durata 1h - per ascoltare RealPlugin

"...Seguirà una piacevolissima Accademia"
Il piacere di fare musica nei salotti aristocratici dell'Ottocento

Trieste - Lunedì 10 dicembre 2001, ore 18.oo
Auditorium del civico Museo Revoltella - Via Diaz, 27

Gorizia - Mercoledì 12 dicembre 2001, ore 18.oo
Auditorium di via Roma

Conferenza - Concerto
a cura di:

Alba Noella Picotti

Pianoforte Federico Consoli
Violoncello Fulvio Drosolini
Soprano Monica Cesar
Letture di
Mario Licalsi


PROGRAMMA
Eugenio Peruzzi LA LONTANANZA
Romanza per Canto con accompagnamento di Pianoforte e Violoncello
Franz Schubert

da "Vier Canzonen" (1820)

GUARDA CHE BIANCA LUNA
(su testo di Jacopo Vittorelli)

MIO BEN RICORDATI
(su testo di Pietro Metastasio)

F. Mendelssohn - Bartholdy LIED OHNE WORTE
Per Violoncello e Pianoforte (op. 109)
Alberto Zelmann MORCEAU DE SALON
Pour Piano

Giuseppe Alessandro Scaramelli

LA TRISTEZZA
Canto per Violino o Violoncello con accompagnamento di Pianoforte (op.l03)
Emilio Gibara SUNAMITA
Romanza su testo di Arrigo Boito
Alfred Jaell TARANTELLA
d'après un Motiv de l'Opéra de G.Verdi "Un ballo in maschera" - pour Piano
Federico Consoli Fulvio Drosolini Monica Cesar

Figlio d'arte, Federico Consoli è nato a Trieste nel 1972. Nel '93 si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio G. TARTINI di Trieste sotto la guida della prof.ssa G. Gulli perfezionandosi, poi, con maestri quali Canino, Bogino, Kadublisky, Petrushansky, Scala, Aquiles delle Vigne.
Ha lavorato per la RAI curando colonne sonore di sceneggiati, ha partecipato a trasmissioni televisive, ha inciso da solista, con orchestra e con cantanti.
In qualità di solista ha suonato con varie orchestre tra cui quella del Teatro G. VERDI di Trieste ove ha anche svolto il ruolo di maestro collaboratore.
Nel '94 ha vinto il Iº premio al concorso KARAJAN e, nel '95, è stato Boleslao Lazinsky in "Fedora" al Teatro G. VERDI di Trieste.
Ha lavorato con il maestro Daniel Oren al Teatro C. FELICE di Genova.
È il pianista del musical "Un bellissimo settembre" su musiche di K. Weill, prodotto dal Teatro LA CONTRADA di Trieste con il quale sta svolgendo una tournée in Italia.
È docente di pianoforte presso l'Accademia di Musica di Trieste.
L'intensa attività concertistica lo ha portato a lavorare con cantanti quali Nicoletta Curiel, Daniela Mazzuccato, Chiara Taigi.

Fulvio Drosolini si è formato con M. Blason e si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio B. Marcello di Venezia sotto la guida di A. Amadio. In seguito ha conseguito il diploma triennale di perfezionamento all' Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, avendo come maestri Franco Maggio Ormezowsky e Arturo Bonucci. Si è inoltre perfezionato con A. Baldovino (Scuola di musica di Fiesole) e con Rocco Filippini (Cremona, Accademia "Walter Stauffer"), mentre per la musica da camera ha seguito i corsi alla Scuola Superiore di Duino con il Trio di Trieste.
È stato violoncellista della Natal Philharmonic Orchestra di Durban (Sud Africa) ed è attualmente primo violoncello solista presso l'Orchestra del Teatro Nazionale d'Opera e Balletto di Lubiana (Slovenia). Ha tenuto concerti in vari paesi europei (Austria, Slovenia, Germania, Svizzera e Spagna), in Sud Africa e Giappone.
Ha effettuato registrazioni discografiche per l'etichetta Real Sound e collaborazioni radiofoniche.
Monica Cesar, si avvicina alla musica in tenerissima età, seguendo dei corsi di propedeutica musicale. Si dedica poi allo studio del pianoforte, strumento nel quale si diploma col massimo dei voti presso il Conservatorio G. Tartini, sotto la guida della professoressa C. Lenuzza. Prosegue la sua formazione musicale presso il C.R.D.M. di Udine, ottenendo il diploma in Pedagogia Musicale Willems a pieni voti.
Si laurea in Lettere Moderne, indirizzo Storia della Musica, presso l'Università degli Studi di Trieste nel luglio 2000, ottenendo il massimo dei voti e la lode.
Si avvicina al canto lirico dapprima in veste di accompagnatrice strumentale, poi si dedica allo studio del canto.
Al perfezionamento del canto lirico, affianca un'intensa attività didattica presso l'Accademia di Musica e Canto Corale di Trieste.

ritorna alla pagina di BENVENUTO

pagine composte da   -   Trieste