- ISTITUTO GIULIANO DI STORIA, CULTURA E DOCUMENTAZIONE

PUBBLICAZIONI

NARRATIVA | POESIA | SAGGISTICA | FUORI COLLANA

STORIA E DOCUMENTAZIONE | BIBLIOTECHINA DEL CURIOSO | QUADERNETTO | IL BANCO DI LETTURA

Qui di seguito sono riportate le pubblicazioni edite a tutt'oggi; sono ordinabili presso questo Istituto inviando una email a: ordini@istitutogiuliano.it .

Il pagamento avverrà tramite: Bonifico Bancario UNICREDIT, iban: IT 64O 02008 02205 000102094312

ritorna alla pagina di BENVENUTO

Collana Narrativa

autore titolo pagg. formato autore titolo pagg. formato C
Miriam Hassid Figli di
Kibbutz
100 21x15 15 Francesco
Macedonio
Racconti di
Idria
126 21x15 13

Ebrea, al tempo della 2ª guerra mondiale, perseguitata da bambina sotto l'occupazione nazista racconta la sua vita di sofferenza. Quel periodo di violenza porterà via la sua famiglia. Divenuta adulta fu attratta dal fascino dell'Israele per vivere in un Kibbutz dal 1958 al 1964 impegnata a svolgere compiti di educatrice e cura dei bambini, non senza aver prestato il servizio militare. Un bel diario.

Francesco Macedonio è stato insegnante elementare dal dopoguerra al pensionamento. Tale impegno non gli ha impedito di coltivare la passione per il teatro che ha fatto di lui un regista teatrale di livello anche internazionale. I racconti che pubblichiamo postumi, hanno consentito all'autore, «mago» della finzione scenica, di attigere la profonde verità da un'età tra infanzia e adolescenza, narrando gli esordi della sua storia.

autore titolo pagg. formato SIORA MADDALENA autore titolo pagg. formato LA CARTA COPERTA
Theodor
Däubler
Siora Maddalena 123 21x14,5 15 Franco Vegliani La carta coperta 161 21x14,5 12

La pubblicazione, in versione bilingue, della novella di carattere triestino denominata «Siora Maddalena», tratta dalla raccolta Bestrickungen (Ammaliamenti), rappresenta per il Consiglio Direttivo dell'Istituto Giuliano il raggiungimento di una tappa importante. Dopo molti anni ecco quindi un'opera bilingue italo tedesca, con una traduzione fresca.

«La carta coperta» esce per la prima volta nel 1972 dall'editore Palazzi e costituisce l'ultima prova di Franco Vegliani... Narrato in prima persona, il romanzo ha quale protagonista un giudice al quale è affidato il ruolo della pubblica accusa nei confronti di un ragazzo reo di omicidio.
autore titolo pagg. formato A CENA DA OLIVA autore titolo pagg. formato LA GIOVINEZZA DI IVO
Alfredo
Seriani
A cena da
Oliva
195 21x14 12 Nino di
Giacomo
La Giovinezza
di Ivo
346 21x14,5 15
La parola dei poeti conserva le sfumature della vita di cui i luoghi si sono animati; ha la capacità di compendiare e di trasmettere la storia di quei medesimi luoghi che sottraggono all'oblio l'accaduto individuale e collettivo per riproporlo in una avvincente e suggestiva attualità. Pubblicato nel 2005.
La giovinezza di Ivo narra la partecipazione del protagonista alla campagna jugoslava durante il secondo conflitto mondiale (1941-1943) e perciò si inserisce in quella "letteratura di guerra" che ha un posto di rilievo nell'area triestina. Pubblicato nel 2004.
autore titolo pagg. formato GAROFANI ALPESTRI autore titolo pagg. formato GAROFANI ALPESTRI
Giani Stuparich Il guardiano
del v.faro
220 21x14,5 13 Giani Stuparich Garofani alpestri - 21x14,5 13
Questo secondo volume, che raccoglie scritti dispersi di Giani Stuparich, si collega strettamente al primo, Garofani alpestri, di cui è la diretta continuazione. Mantenendo come criterio la presentazione in ordine cronologico di brani si ripercorre pertanto l’ultimo periodo della vita dell’autore, dal 1950 al 1961.
In questa Antologia sono raccolti i brevi scritti migliori di un Autore piuttosto elitario e non tanto facile come potrebbe sembrare al primo contatto. Sandra Arosio merita la riconoscenza di tutti noi lettori, comunque coinvolti nell'avventura umana e letteraria di Stuparich.
autore titolo pagg. formato DUE ROMANZI autore titolo pagg. formato OLTRE IL NULLA
Manlio Cecovini Due Romanzi 222 22x14 10.3 Tullio De Carlo Oltre il nulla 132 21x14 10.3

Due nuove opere narrative che, pur innestandosi nello spirito dell'abituale linea cecoviniana, assumono quasi il carattere di un bilancio esistenziale.

 

Nella rievocazione sentita e partecipe di casi umani, di rapporti sociali e di episodi della vita di coppia emerge in questi racconti di De Carlo una concezione pessimistica dell'esistenza, dove il "nulla" è interrotto da rari momenti di distensione, stemperati qua e là da indugi ironici.

autore titolo pagg. formato

NOI EBREI

autore titolo pagg. formato ZIBALDONE 70
Anna Fano Noi Ebrei 78 21x14 10.3 Chino Alessi Zibaldone 70 141 21x14 10.3

Rievocazione del soggiorno in Abruzzo di una famiglia ebrea triestina, dall'estate del 1943 al giugno del 1944, in cui una naturale vena narrativa si unisce a un importante significato storico - documentario.

 

Storia - cronaca triestina, raccontato con stile limpido e avvincente da uno dei protagonisti, già Direttore del "Piccolo" di Trieste e autore di pregevoli opere narrative.

 

autore titolo pagg. formato

FRAMMENTI DI UN MONDO IN BILICO

autore titolo pagg. formato TESTIMONE DEL CAOS
Francesco Burdin Frammenti di un mondo... 109 21x14 10.3 Manlio Cecovini Testimone del Caos 213 21x 14 10.3

Pensieri, aforismi, citazioni, riflessioni sulla realtà contemporanea, di uno dei più originali scrittori italiani.

Racconti e saggi riconducibili a quella propensione di acuto osservatore della realtà, libero da pregiudizi e fervido di intuizioni, che caratterizza tutta l'opera di Cecovini.

autore titolo pagg. formato IL DESERTO VERDE autore titolo pagg. formato ALLE FALDE DI MONTEBELLO
Rinaldo Derossi Il Deserto Verde 140 21x14 10.3 Alfredo Seriani Alle falde di Montebello 94 21x14 10.3

Racconti di memoria e di fantasia, nei quali si stagliano indimenticabili le presenze di Giotti, di Julius Kugy e del Carso, rese con uno stile limpido e arioso

Racconti e disegni sul filo conduttore di un autobiografismo scanzonato, condotto in continua dialettica con l'ambiente, nei quali Seriani fa rivivere con nostalgia stagioni e atmosfere ormai scomparse.

autore titolo pagg. formato LA TIGRE, LA TROTA, I CORVI autore titolo pagg. formato FIORI GIALLI SENZA NOME
Romano de Meio La Tigre , la trota, i Corvi 192 21x14,5 10.3 Livio Rosignano Fiori Gialli senza nome 76 21x14,5 8

Storie di animali simbolicamente volti a illuminare i lati oscuri della mente e dei sentimenti dell'Uomo, attraverso vicende animate da un singolare fervore e da un'inesauribile fantasia descrittiva.

Undici racconti, contrappuntati da undici disegni, nei quali traluce il mondo di Rosignano pittore - scrittore, sempre volto a capire il mistero della vita e dell'uomo.

autore titolo pagg. formato NON E' GIORNO PER MORIRE autore titolo pagg. formato BRIGATA REPENTABOR
Ermenegildo Olenich Non è giorno per morire 132 24x14,5 10.3 Giorgio Altarass Brigata Repentabor 107 21x14,5 8

Un personalissimo diario, che è anche pagina storica, di un sopravissuto al massacro dei marinai italiani di Cefalonia, scritto con spontanea umanità.

L'autore di "Il Manuale dell'Uomo Atomico" si conferma in questo lungo racconto scrittore originale, dallo stile immaginoso ed inventivo, insaporito da umori e riflessioni caricaturali di convincente eleganza ed efficacia.

ritorna alla pagina di BENVENUTO