- ISTITUTO GIULIANO DI STORIA, CULTURA E DOCUMENTAZIONE

CONCORSO 2001 - 2002

« LA VENEZIA GIULIA E I GIOVANI »

a cura della prof.ssa Edda Serra

RISERVATO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE DELLE PROVINCIE DI GORIZIA E TRIESTE

ritorna alla pagina del BENVENUTO

Daiana Paoli ritira il 2º PremioLa Commissione giudicatrice formata dai soci Mariuccia Coretti, Giovanni Gregori, Luigi Milazzi, Tino Sangiglio e presieduta da Edda Serra ha formulato all’unanimità i giudizi seguenti:

  1. Daiana Paoli della classe V del Liceo “Dante Alighieri” di Trieste indirizzo linguistico per la recensione del volume Scritti sulla storia economica di Gorizia e della sua provincia di Alberto Luchitta edito dall’Istituto Giuliano. L’autrice, pur nella difficoltà di sintetizzare un argomento economico di approccio non familiare, riesce a condurre un discorso unitario e coeso; meno felice risulta qualche ricorrente atteggiamento censorio, non ben corredato da argomentazioni adeguate. Per cui le viene assegnato il 2° Premio della Sezione Scuole Medie Superiori di € 258,23.
  2. Agli studenti della classe III D della Scuola Media Istituto comprensivo “Giovanni Lucio” di Muggia con il motto Andromeda che presentano un mese di lunario ben scandito ed articolato, vario nella tipologia testuale, ricco di documentazione originale, viene attribuito il I Premio della Sezione corrispondente di € 103,30. Chiara è l’impostazione didattica dell’insegnante e evidenti le competenze acquisite dagli alunni, nonché la dignità della presentazione. Per la ricchezza dell’iniziativa viene attribuito inoltre il premio riservato alla scuola di € 103.30.Allievi della scuola elementare Tarabochia di Trieste
  3. Agli scolari delle classi III A e III B della scuola elementare Tarabochia di Trieste, autori del sintetico «Lunarietto 2003» viene attribuito il I Premio della rispettiva Sezione di € 103,30. L’elaborato che copre tutto l’anno secondo la maturazione di consapevolezza propria dell’età è notevolmente creativo e documenta anche la scoperta degli elementi essenziali costituenti un lunario, e con gradevole coerenza e chiarezza le capacità di scrittura man mano raggiunte, versi compresi, nonché competenze di espressione grafico-pittorica. Alla scuola inoltre viene attribuito il Premio riservato alle scuole di € 103,30.
  4. Ricorrendo ai fondi non utilizzati la Commissione decide di assegnare un premio di € 103.30 alla Scuola Media dell’Istituto comprensivo di Gradisca d’Isonzo che ha partecipato con due lavori, uno in friulano, l’altro in bisiaco, notevoli per impegno e ricchezza, apprezzabili per la ricerca iconografica e l’uso di materiali pittorici, non rispondenti però alle richieste del concorso pertinenti piuttosto ad un calendario illustrato che ad un lunario.

Allievi dell'Istituto omnicomprensivo di GradiscaLa commissione giudicatrice con Daiana Paoli

Commento del PICCOLO del 29 settembre 2002

Dal PICCOLO di TRIESTE del 29 settembre 2002


Quale il lancio del concorso 2001

L'Istituto Giuliano di Storia, Cultura e Documentazione nell'intento di promuovere lo studio della cultura e delle tradizioni giuliane, bandisce anche quest'anno un concorso riservato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado delle Province di Gorizia e di Trieste, così articolato:

SCUOLE MEDIE SUPERIORI

Vengono proposti i seguenti temi in alternativa:

1. Recensire una delle seguenti opere pubblicate dall' Istituto, o valutarle criticamente facendo riferimento ad altre opere dello stesso autore o di altri autori:

Giorgio Altarass, Il manuale dell'uomo atomico; Manlio Cecovini, Refoli; Roberto Spazzali, Lotte nazionali in una regione di frontiera; Ermenegildo Olenich, Non è giorno per morire; Giani Stuparich, Garofani alpestri e altri scritti dispersi; Alberto Luchitta, Scritti sulla storia economica di Gorizia e della sua provincia; Enrico Morovich, Ascensori invisibili e altri racconti.

2. Sulla scorta della lettura dei volumi indicati proporre una scelta antologica motivata, pensando ai destinatari di oggi e di domani, ai loro interessi.Che cosa merita conservare del nostro oggi, per le nuove generazioni e perché?

La recensione non deve superare le 7 cartelle dattiloscritte di 30 righe ciascuna;
L'antologia deve contenere non meno di 10 passi scelti, oltre la presentazione-motivazione;

A conclusione del concorso saranno assegnati i seguenti premi:

SCUOLE MEDIE INFERIORI

Viene proposto il seguente tema:

Produzione di una parte del «Lunarietto Giuliano 2003»: un mese a scelta.

Guida: Com'è fatto un lunario? Di quali elementi è composto? A che serve? A chi si rivolge?
Analisi dei «Lunarietto Giuliano» editi. Ricercare materiali, documenti nuovi, foto, disegni, proverbi, sentenze, qualche poesia, qualche passo in prosa, adatti a collegare al presente la vita e la cultura della regione del passato, rivolgendosi al futuro. Creare materiali nuovi con lo stesso intento. Selezionare ed assemblare.

Bibliografia: Lunarietto Giuliano 1995, 1996, 1997, 1998, 1999, 2000, 2001, 2002. Atti del convegno sul «folclore giuliano».

Il materiale scelto per un mese (indicato) non deve superare le 30 pagine di stampa, illustrazioni comprese. L'Istituto si riserva di utilizzare il materiale presentato o una sua parte per la produzione del Lunarietto Giuliano 2003, facendo riferimento agli autori e ai coordinatori.

A conclusione del concorso saranno assegnati i seguenti premi:

SCUOLE ELEMENTARI

Viene proposto il seguente tema:

Disegni, proverbi, favolette, curiosità per un mese a scelta del
«Lunarietto Giuliano 2003»

Bibliografia: Lunarietto Giuliano 1995, 1996, 1997, 1998, 1999, 2000, 2001, 2002.

Produrre non meno di 10 cartelle e non più di 30. L'Istituto si riserva di utilizzare il materiale presentato o una sua parte per la produzione del Lunarietto Giuliano 2003, facendo riferimento agli autori e ai coordinatori.

A conclusione del concorso saranno assegnati i seguenti premi:

Per le classi segnalatesi per impegno e partecipazione degli alunni, due premi in materiale scolastico del valore di € 103.

ritorna alla pagina del BENVENUTO

pagine composte daTrieste - aggiornamento del 5-oct-02